Ricerca

Proprietà Esclusiva in Vendita a Firenze


jQuery Carousel
4.891 mq 20 Locali

Classe energetica

Codice: 67 Tratt. riservata

PALAZZO IN Vendita NEL CENTRO STORICO DI Firenze.

Proponiamo prestigioso palazzo, completamente da ristrutturare, nel cuore di Firenze.
L'unità immobiliare, di complessivi 4891,46 mq si sviluppa su 4 piani e più precisamente così disposto: piano seminterrato 409,19 mq, piano terra 1319,47 mq, piano rialzato 371 mq, piano primo 918,24 mq, piano secondo 1272,14 mq, piano terzo 264,64 mq, piano quarto 76,66 mq, ed un cortile di 260,12 mq.
Il palazzo, già proprietà dei Biffi, fu acquistato nel 1754 dai banchieri Sassi, che avviarono importanti lavori di trasformazione ed ai quali si deve l'attuale configurazione dell'edificio. Il fronte, organizzato su tre alti piani, presenta al terreno un leggero bugnato con portone voltato, mentre ai piani superiori si allineano sulle fasce marcapiano sei assi di finestre inquadrate da cornici lisce. La letteratura segnala negli interni un cortile con una loggia (che il repertorio di Bargellini e Guarnieri dice antico), un monumentale scalone neoclassico circolare con cupola e decori a tendaggio in stucco con putti, e vari ambienti affrescati.
L'ubicazione precisa di questa prestigiosa palazzina è sulla via Faenza una delle strade del centro storico di Firenze che va da Piazza Madonna degli Aldobrandini al Viale Filippo Strozzi, in particolare alla Fortezza da Basso.
Anticamente la via era lunga circa la metà, solo fino a via Nazionale, e si chiamava Via di Porta a Faenza perché terminava con l'omonima porta nelle mura duecentesche. A sua volta la porta non prendeva il nome da una strada verso la città romagnola, ma dal monastero, proprio su questa strada, delle monache vallombrosane faentine, fondato dalla stessa santa Umiltà. Il monastero venne soppresso verso il 1534, quando venne costruita la Fortezza da Basso che ne richiese la demolizione, mentre alle monache venne dato in sostituzione il convento di San Salvi.
L'edificio è sottoposto a vincolo architettonico dal 1981 ed è indicato per la realizzazione di spazi ricettivi, residence, consolati, sedi secondarie di grandi aziende.
Su richiesta l'intero complesso potrà essere ceduto anche completamente ristrutturato.

Firenze, anche Fiorenza nel Medioevo, è un comune Italiano di 382.471 abitanti, capoluogo della Toscana e centro della propria città metropolitana, con una popolazione di 1.012.180 abitanti. È l'ottavo comune italiano per popolazione e il primo della Toscana.
La città di Firenze è il cuore dell'Area metropolitana Firenze - Prato - Pistoia, una conurbazione che conta oltre 1 520 000 abitanti.

Informazioni immobile
Codice: 67
Contratto: Vendita
Tipologia: Proprietà Esclusiva
Regione: Toscana
Provincia: Firenze
Comune: Firenze
Prezzo: Tratt. riservata
Totale mq: 4.891 mq
Locali: 20
Stato conservazione: Da ristrutturare
Riscaldamento: Centralizzato
Stato attuale: Libero al rogito
Disponibile: Si
Caratteristiche
Antenna Tv: Condominiale
Tv SAT: Condominiale
Ripostiglio
Copertura ADSL
Cantina
Copertura Fastweb
Impianto Telefonico
Impianto Elettrico: A norma
Sanitari sospesi
Doccia
Predisposizione allarme
Cassetta di sicurezza
Tapparelle
Nelle vicinanze
Piste Ciclabili
Stazione Ferroviaria
Trasporti Pubblici
Scuole Elementari
Scuole Medie
Scuole Superiori
Bar
Uffici postali
Uffici comunali

Ultimo aggiornamento 08-08-2016